Opera Rodari: La Grammatica della Pace – 6 lug 2025

06 luglio ore 21:30
Luogo: Piazza Sprovieri, Acri (CS)
Titolo dello spettacolo: “Opera Rodari: La Grammatica della Pace”
Compagnia: Ensemble Rodari (Acri)
Testo e burattini: Angelo Aiello
Musiche: Salvatore Reale e Ensemble Rodari (Danilo Guido, Rachel Icenogle, Enrico Sposato)
Genere: Teatro di Figura, Narrazione e Musica dal Vivo
Età consigliata: + 4 anni
Durata: 60′ circa

Descrizione Spettacolo
Opera Rodari è uno spettacolo itinerante che fonde musica dal vivo, teatro di figura e narrazione per esplorare alcuni capolavori letterari di Gianni Rodari. Destinato a famiglie e bambini, l’evento porta in scena alcuni dei suoi scritti più celebri, affrontando temi fondamentali come la pace, la solidarietà e la convivenza civile. Rodari ha sempre utilizzato la letteratura per promuovere un mondo senza conflitti.
Attraverso il suo linguaggio semplice ma profondo, l’autore ci invita a riflettere sulla necessità di contrastare la guerra, il disprezzo della violenza e l’esaltazione della vita.
Lo spettacolo propone una visione pacifista che mira a risvegliare nelle giovani generazioni il valore dell’umanità e della cooperazione. Riporta in scena alcune delle più celebri filastrocche di Rodari sul tema della pace, adattate al teatro di figura da Angelo Aiello. La musica dal vivo, composta da Salvatore Reale, crea una sinergia tra suono, parola e immagine, invitando il pubblico a riflettere sul valore della solidarietà e dell’uguaglianza tra i popoli.