Io: Pulcinella – 3 lug 2025

03 luglio ore 21:30
Luogo: Piazza Sprovieri, Acri (CS)
Titolo spettacolo: “Io: Pulcinella”
Di e con: Selvaggia Filippini (Napoli)
Genere: Teatro delle Guarattelle
Età consigliata: + 4 anni
Durata: 40’ circa

Descrizione Spettacolo
Selvaggia Filippini dal 2000 fa spettacoli di Guarattelle, i classici burattini a guanto della tradizione napoletana. Le guarattelle sono una tradizione orale che vanta più di 500 anni di vita; già Gianbattista Basile le nomina nel suo Pentamerone. Da allora, tanta acqua è passata sotto i ponti, ma i canovacci delle storie di Guarattelle sono rimasti sostanzialmente gli stessi, con l’unica variante affidata all’interpretazione degli stessi. Selvaggia Filippini è tutt’oggi una delle poche Maestre Guarattellare che pratica questa antica arte, spesso accompagnata dalle musiche della tradizione di Davide Chimenti (Fisarmonica, percussioni e metallofono).
Le storie rappresentate sono principalmente quelle della tradizione napoletana, con Pulcinella come protagonista, la cui voce acuta (fatta tramite l’artificio dello strumento della “pivetta”, attrezzo segreto dei guarattellari che viene tramandato da maestro ad allievo) è una delle caratteristiche più riconoscibili.
Tutti gli spettacoli di Guarattelle rappresentati da Selvaggia Filippini hanno come titolo “Io: Pulcinella”, con vari sottotitoli per le diverse avventure proposte, ad esempio: “Il posto Privato”, “Pulcinella e il cane”, “Pulcinella e la Morte”, ecc.
In particolare, il canovaccio proposto per il festival è “Il Posto Privato”.